Progetti realizzati

Associazione culturale OLIMPIA MORATA

Sede sociale

Spazio d'Arte L’ALTROVE

Via De Romei 38 - 44121 Ferrara

www.associazioneolimpiamorata.jimdo.com

 

 

La S.V. è invitata alla presentazione del libro:

 

 

“Il Lavoro… Sicuro?”

di Mauro De Marchi

 

 

Mercoledì 26 marzo 2014, alle ore 17,00

presso la sede dell'Associazione Culturale Olimpia Morata

Via De Romei 38, Ferrara

 

 

Interverranno oltre all'autore:

 

Prof. Carlo Magri, Direttore didattico lauree sanitarie dell'Università di Ferrara,

Dott. Daniele Tissone, Segretario Generale Nazionale S.I.L.P. - C.G.I.L.

 

e numerose Autorità Istituzionali e rappresentanze sociali.

 

La giornata costituirà quindi un'occasione importante per apprendere cosa fare in caso di incidente sul lavoro e come affrontare i problemi psicologici ed emotivi che ne possono scaturire. Una Psicologia dell'Emergenza utile sia per richiedere i soccorsi (e a chi chiederli) che per trasformare anche noi in soccorritori o collaborative vittime: cosa fare o non fare, quali sono le norme che regolano la materia e come saperle utilizzare.

 

Un appuntamento utile per tutti, in piacevole e istruttiva compagnia degli addettiai lavori nelle nostre emergenze ordinarie e straordinarie!

Nell’ambito di questo evento verrà inoltre effettuata un’interessante dimostrazione di “Mental Training”, un programma articolato di allenamento mentale, composto da diverse tecniche selezionate in base alla specificità del compito, degli obiettivi da raggiungere e delle caratteristiche di personalità dell’individuo.

 

L'autore Mauro De Marchi, Docente universitario in psicotraumatologia ed ex Commissario della Polizia di Stato, tiene Master e corsi continui per il personale socio sanitario e della sicurezza per l’ aggiornamento sulle regole che in tali frangenti estremi variano sempre.

Un piccolo Master con interessanti proposte sul piano sociale, per tutti quelli che sapranno mettersi in gioco!

VIDEO POETICO "IL RISVEGLIO DELL'ALBA"

con poesie di GIANFRANCO CORONA e Foto di SAURO CORONA...

 

"COME SE LO SCOCCARE DEL MATTINO POTESSE

 

 

INFRANGERE INASPETTATI GROVIGLI DI SOLE..."G.Corona

 

EVA

Insaziabile carezza …

Di te ho protetto il sorriso,

quando la notte

risuona a stento,

a ribollire gli umori

dissacrati.

E tu silenziosa,

pronta a sradicare

gli amori falliti

urlando

il dolore della carne

nelle connessioni brutali,

che diavoli terreni

calpestano ogni momento.

In un vuoto di tenerezza

ti perdi …

Ma il tuo risorgimento

fortifica

il battito d’ali

nel riprenderti

l’aria assoluta.

 

Per vedere e sentire, schiaccia il Link:

 

http://www.youtube.com/watch?v=pU3vQKu63Vc

OPTIONAL di Renato Meneghetti
OPTIONAL di Renato Meneghetti

"L'ARTE CONTRO LA VIOLENZA E IL DOLORE"

Castello Estense - 17/25 Novembre 2012

Esposizione e incontri a cura dell'Associazione culturale Olimpia Morata eInversa Onlus di Ferrara con l'Amministrazione Provinciale della città Estense,in occasione del 25 novembre 2012, Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1999.L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione ADVANCEDALGOLOGY Research che ha come obiettivo primario quello di promuovere laricerca scientifica nell'ambito della Medicina del Dolore e la SMILE AGAINONLUS fondata per affrontare in modo ampio la problematica relativa allecondizioni particolari di vita di alcune giovani donne del Bangladesh, Pakistan e Nepal in seguito all'acidificazione.La manifestazione sarà costituita da una esposizione di artisti noti e di spessoreche nel loro “fare arte” affrontano il tema del dolore e della violenza conparticolare attenzione per la situazione femminile. Inoltre, nei due weekend, sialterneranno performance e incontri tenuti e promossi dalle associazioniorganizzatrici e dalle Autorità Provinciali sul tema, coinvolgendo ospiti illustri einteressanti.Il 25 novembre 2012, nel’Imbarcadero 3 del Castello, in particolare, saranno laPresidente della Provincia, Dott.ssa Zappaterra e l’Assessore alla Sanitàprovinciale Dott.ssa Caterina Ferri a tenere una conferenza sull’importanza deltema . Programma incontri ed eventi:

Sabato 17 Novembre                

ore 17.00: apertura esposizione e benvenuto organizzazione                                               

ore 17.30: Performance dell’artista Hall Alf sul tema del Dolore

 

Domenica 18 Novembre            

ore 10.30: conversazione con il Dott. Pari di Advanced Algology Resaerch sul tema "Lotta al dolore , le possibilità e le mete ancora da raggiungere" e  conferenza "L'Arte sulla Violenza e il Dolore",con il M° Renato Meneghetti, Kyrahm & Julius, l'artista/medico Dott.ssa  Siberiana Di Cocco Raffaele Quida e Chicco Margaroli.  

 

ore 11.30: Performance dei Live Artistes “Il Gioieliere”di Kyrahm e Julius Kaiser 

 

Sabato 24 Novembre                

ore 15.00: body painting con l’artista Gianni Tarli e sfilata di moda in collaborazione    con il I°Festival delle Arti di Ferrara

 

Domenica 25 Novembre            

ore 10.00: conferenza per la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLA DONNA - Interventi: Dott. Giuseppe Losasso di Smileagain f.v.g. onlus, Paola Castagnotto del Centro Donna e Giustizia, Presidente Provincia Marcella Zappaterra, Assessore Pari Opportunità Provinciale Caterina Ferri, e rappresentante dell’UDI Ferrara.                                               

ore 11.30: Reading poetico sul tema di Roberto Rossi e Micaela Zambardi  

Programma di incontri e presentazioni, in occasione de

 

L'INTERNAZIONALE a Ferrara 2012

 organizzati dall'Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara:

 

venerdì 5 ottobre 2012

"Un'autrice ferrarese tra Rinascimento e presente alla ricerca della felicità".

Presentazione dell'ultimo libro di Nicoletta Bertazza "Intrecci di vite all'ombra del Castello"di prossima pubblicazione. L'autrice ne parla con gli intervenuti intervallando letture di brani dal libro, eseguiti dall'attrice Laura Caniati.

 

sabato 6 ottobre 2012 

"Il Premio Campiello Marco Missiroli a Ferrara con Il senso dell'elefante ",

intervista di Francesca Mariotti per l'uscita del nuovo romanzo, in cui vivono tante storie intrecciate l’una all’altra, in una sorta di ‘noir’ dell’anima umana.

Marco Missiroli ha 31 anni. In questo romanzo, il quarto, scrive per la prima volta di luoghi a lui familiari. La Milano dove vive, la Rimini dove è nato e cresciuto.

Marco Missiroli è giovane, ma è uno scrittore di una sensibilità rara. Dopo l'esordio con Senza coda (Fanucci 2005), vincitore del Premio Campiello Opera prima nel 2006, ha pubblicato Il buio addosso (Guanda 2007) eBianco (Guanda 2009). Da pochi giorni è in libreria il suo nuovo romanzo, Il senso dell'elefante (Guanda), una storia di padri e figli, in cerca di un antidoto alla solitudine dei nostri tempi, verso una libertà di scelta e di sacrificio.

Nel Senso dell’elefante si intrecciano le storie di tanti padri, naturali e non, visibili e invisibili, ma tutti fragili, sfiniti dalla lotta per affermare il proprio ruolo o per non perderlo, e tuttavia sempre pronti a proteggere i propri figli. Sono figure tragiche calate nel quotidiano - come dice l’autore - e riflettono uno scollamento interno alla società, sono lo spettro di un trasformazione più ampia che investe la famiglia come istituzione e come nucleo affettivo: i padri autorevoli di un tempo, nella vita come nei romanzi, sono oggi le vittime di un destino collettivo fatto di disgregazioni, di sottrazioni continue e di solitudine, rispecchiano una realtà in cui v’è spazio solo per “l’amore minimo”.
Prendersi cura di tutti i figli: è il senso dell’elefante ma anche il sentimento di devozione - parola chiave del romanzo - che contraddistingue le figure maschili presenti nel libro. 

Il senso dell’elefante, suo nuovo romanzo pubblicato da Guanda, ruota attorno alla storia di un ex prete e al suo passato: Pietro, che ora lavora in un condominio, custodisce un segreto che lo ha spinto a lasciare Rimini e a trasferirsi a Milano. Perché questo tipo di personaggio?
"Perché 
mi piaceva scrivere di un personaggio vero, autentico, dimezzato da un conflitto ma nonostante tutto ancora capace di guardare l’animo delle altre persone, capendo un po’ di cose che altri non avrebbero capito. Spesso il conflitto interiore, la battaglia silenziose, acuisce i sensi. Pietro è un ex prete che appare chiuso in se stesso, ma che invece è un perfetto radar verso il mondo: possiede un’empatia autentica. Anche se indurita. Assieme a quella di Pietro corrono parallele altre storie, a volte anche sfasate sul piano temporale, ma in qualche modo tutte intrecciate fra loro: la storia della strega e del prete giovane; la vita familiare di Luca e Viola; la malattia di Andrea e la disperazione del padre, la solitudine di Poppi e così via. E si affiancano due città: Rimini e Milano." (da intervista a Marco Missiroli).

 

domenica 7 ottobre 2012 

"Incontro con il dott. Giuseppe Losasso, fondatore della Smileagain"

www.smileagain.fvg.it,  in collaborazione con l'Associazione Inversa onlus.

Proiezione di immagini provenienti dalla casistica degli ultimi anni. 

Costituitasi nel Giugno 2000, smileagain è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) fondata per affrontare in modo ampio la problematica relativa alle condizioni particolari di vita di alcune giovani donne del Bangladesh, Pakistan e Nepal. Esiste in questi paesi una pratica ignobile, quella di "acidificare" le giovani donne a scopo di vendetta per una serie di motivi, il più comune dei quali è l'aver ricevuto un rifiuto da parte di un pretendente che, schizzando sul loro volto acidi forti in grado di provocare terribili ustioni, le mutila in modo permanente.
In alcuni casi, in ragione delle scarse possibilità di praticare terapie tempestive ed adeguate, si ha la morte di queste giovani.Certamente in quelle che sopravvivono, oltre al danno estetico, che interrompe le armoniche linee del volto con terribili cicatrici ipertrofiche, permangono anche pesanti danni funzionali ad esempio sulla limitazione del visus e sulla masticazione. E' facilmente intuibile che tutto ciò porta ad un isolamento di queste donne dalla società circostante.

Il Parlamento pakistano ha approvato una legge contro coloro che sfigurano le donne con l'acido, una pratica usata di solito per punire offese legate all'onore familiare. Il provvedimento, noto come «The Acid Control and Acid Crime Prevention Bill 2010», è passato il giorno 11 Maggio 2011 all'unanimità.

In base alla nuova disposizione, l'attacco con acido o di altre sostanze corrosive può essere punito con una pena che va da 14 anni di carcere all'ergastolo, oltre a una pesante ammenda. È inoltre previsto un risarcimento alla vittima per le cure mediche e la riabilitazione. La legge, che deve ora passare al vaglio del Senato, copre una grave carenza legislativa. «Spero che contribuisca a ridurre i crimini con l'acido» ha detto la parlamentare e relatrice Marvi Memon, chiedendo che sia data al più presto attuazione al provvedimento.



 

PROGETTO 2012

 

Spazio D'Arte L'Altrove - Ferrara

a cura di Francesca Mariotti

 

"IL VIAGGIO”


 

IL VIAGGIO nel Mondo, nella mente e nell'anima, ed in tutte le possibili espressioni che diano una prospettiva all'uomo ed all'artista oltre il noto e conosciuto fuori e dentro di noi.

Si viaggerà con la rassegna "Il Viaggio..." tra Ferrara, Milano, Roma e Venezia, tra marzo e giugno 2012 e precisamente:


Ferrara, 10/25 marzo 2012: Spazio D’Arte L’Altrove, Via De Romei 38 (www.artelaltrove.it).

Milano, 12/26 Aprile 2012: Galleria L’Acanto, Via Enrico Nöe 33(www.gallerialacanto.it).

Roma, 4/18 maggio 2012: 38 MMC Gallery, Via Labicana 38/40 (www.38mmcgallery.it).

Venezia, 26 maggio/9 giugno 2012: F.Calcagno Art Studio, Campo del Ghetto Nuovo 2918 (www.calcagnoartstudio.com)

 

E’ disponibile un catalogo della mostra itinerante con tutti i partecipanti.

 

Un itinerari nel mondo dell'Arte a cui partecipano 19 artisti:

Franco Barrese, Rosamaria Benini, Jole Caleffi, Elena Catanese, Angelo Fantoni, Guido Forlani,Anna Galli, Sergio Gandini, Jung Hee Lim, Maria Karzi, Giuseppe Magrì, Celine Maestroni, Mauro Malafronte, Paola Marchi, Isacco Occhiali, David Orlandini, Paola Tramontin, Francesco Vidic, Rosetta Vitale.



 



Mosaico del Sagrato , mq 240 già realizzati con materiale di scarto, ad opera di A.G. Carpenito
Mosaico del Sagrato , mq 240 già realizzati con materiale di scarto, ad opera di A.G. Carpenito

PROSEGUE IL PROGRAMMA DEL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL MOSAICO PIU' GRANDE D'EUROPA

 

AGGIORNAMENTO: inserimento nella Banca Dati del Mosaico presso CIDM di Ravenna del PROGETTO MOSAICO SPIRITO SANTO AREZZO di Andreina Giorgia Carpenito e partecipazione a RAVENAMOSAICO-FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO 2011

8 OTTOBRE / 20 NOVEMBRE 2011.

 

 

 

L'incontro caloroso avuto, in data 21 giugno 2011, con la Dott.ssa Linda Kniffitz, Curatore del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico - CIDM del Comune di Ravenna, ha dato una ufficialità al Progetto artistico in corso d'opera, presso la Chiesa dello Spirito Santo a Indicatore di Arezzo, con il suo inserimento nella Banca Dati del Mosaico, visibile a breve anche sul sito ufficiale www.mosaicoravenna.it e www.mosaicocidm.it, importante stumento documentativo ricco di schede catalografiche-descrittive, coerenti con gli standard ministeriali di censimento e catalogazione dei Beni Culturali (ICCD e ICCU).

La disponibilità della Dott.ssa Kniffitz, veramente entusiasta dell'opera fatta dall'artista Andreina Giorgia Carpenito e del Progetto in corso, si è inoltre concretamente manifestata nel suo invito a partecipare al prossimo FESTIVAL DEL MOSAICO di Ravenna per una presentazione ufficiale dell'opera sia con l'esposizione del Progetto sia con la presentazione tramite conferenza durante il Festival all'interno del MAR di Ravenna stesso verso fine ottobre 2011, con il supporto di proiezioni e cataloghi,

Due momenti ed occasioni che rendono tale Mosaico di Arezzo una meta artistica di prestigio in tutto il mondo, entrando ufficialmente tra i siti artistici contemporanei di elevato livello.

Il riconoscimento del lavoro di Andreina Giorgia Carpenito nell'ambito del Mosaico contemporaneo la faranno inserire inoltre nella BANCA DATI DEI MOSAICISTI CONTEMPORANEI presso il CIDM di Ravenna.

Il Progetto artistico di questa artista, presso la Chiesa dello Spirito Santo a Indicatore di Arezzo, sta veramente raccogliendo l'eredità di un’Arte che resti nei secoli, costituendo un esempio ed un insegnamento per l’Italia intera.

 

  Dott.ssa Francesca Mariotti

 

Curatrice del Progetto Mosaico Spirito Santo Indicatore-Arezzo

e Presidente dell'Associazione culturale

Olimpia Morata” di Ferrara

www.associazioneolimpiamorata.jimdo.com

 


opera di Rosamaria Benini Esposito
opera di Rosamaria Benini Esposito

   PROGETTO 2011

     

NELL'EPOCA DELLE BIO-DIVERSITA' SI CERCHERA' DI APPROFONDIRE IL TEMA 

  "IL TEMPO LO SPAZIO E L'ENERGIA VITALE"

NELL'INFINITA' E DIVERSITà DELLE ESPRESSIONI E RICERCHE SIA SCIENTIFICHE CHE ARTISTICHE.

 

 

Il Progetto iniziato nel Febbraio 2011, presso lo Spazio D’Arte L’Altrove, di Via Dé Romei 38, sede dell'Associazione Olimpia Morata di Ferrara, pensato e curato dalla Dott.ssa Francesca Mariotti per questo anno 2011, in collaborazione con l'Arch. Mariapaola Rigamonti,  si svilupperà attraverso le sei rassegne espositive previste, incontri concerti e dibattiti per approfondire le temetiche inerenti tali esposizioni. Si darà la possibilità a numerosi artisti, creativi, studiosi e letterati di partecipare alle iniziative, proponendosi personalmente o su invito della curatrice, per un confronto con le diverse espressioni e pensieri nel grande panorama della cultura contemporanea.

Qual'è il nostro Passato e qual'è il nostro Futuro?? Percorso nell'Arte e nella cultura dallo spazialismo di Fontana alla Land Art, dalla pittura tradizionale alle opere tecnologiche alle installazioni. Invenzioni e novità...ma soprattutto tanta "bella" Arte contemporanea!!

E’ prevista una manifestazione in parallelo e amplificata del Progetto, con coinvolgimento del meraviglioso e storico Palazzo della RACCHETTA di Ferrara, in occasione della rassegna su I QUATTRO ELEMENTI: FONTI DI ENERGIA, dal 10/20 giugno 2011 , con modalità differenti in relazione alla location. Per informazioni vedi sito www.francescama.jimdo.com o contattare la curatrice al cell. 349 6957480. Spazio ideale per scultura, installazione e performance.

 

Tema iniziato con la conoscenza dell'ARTE QUANTISTICA e l'approfondimento che ne verrà con un incontro da definire con il Presidente del Gruppo di Arte Quantistica di Milano, Roberto Denti, con il Dott. P.A. Bernabei e con il Prof. Paolo Manzelli. 

 

 

Programma rassegne :

 

L'INFINITO IL TEMPO LO SPAZIO E L'ENERGIA VITALE

 5/19 febbraio 2011

 

FORMA COLORE SUONO ATTRAVERSO GLI SPAZI

  26 marzo/10 aprile 2011

 

I QUATTRO ELEMENTI: FONTI DI ENERGIA 

  10/25 giugno 2011

 

COLORE=EMOZIONE=SUONO

 25 agosto/9 settembre 2011

 

L'ENERGIA E IL COSMO: da Fontana a oggi

 15/30 ottobre 2011

 

..quando la Natura si ribella: ALLARME TERRA!”

 23 DICEMBRE 2011/10 GENNAIO 2012

 

Per informazioni vedi sito www.francescama.jimdo.com o contattare la curatrice al cell. 349 6957480

 

PORTARE LE VOCI DELLA POESIA FERRARESE A MILANO, VENEZIA, FANO E FIRENZE

 

 

 

In relazione alla conoscenza e ai possibili scambi tra le diverse Associazioni di Milano, Venezia, Fano e Firenze, si programmeranno alcune presentazioni dei poeti e poetesse presenti tra i nostri soci per incontri di lettura liriche nelle diverse sedi associative. Gli interessati sono pregati di dare la disponibilità per i prossimi mesi di gennaio e febbraio 2011 con una scelta di circa dieci liriche cadauno.

 

Contattare la Presidente , Francesca Mariotti.


Progetto 2010

I Cinque Sensi

Rassegne di arti visive, incontri, dibattiti, corsi e laboratori

  a cura di Francesca Mariotti -Elena Camoni - Ilaria Calanca

Febbraio – Dicembre 2010

presso L’ALTROVE Spazio d’Arte – Ferrara

L’Essere umano è fatto di materia e di spirito. Che prevalga un aspetto piuttosto che un altro, in entrambi i casi ciò che abbiamo a disposizione per conoscere, per fare esperienza del mondo esterno sono i  5 Sensi: Vista – Gusto – Tatto – Olfatto – Udito.

L’intento delle curatrici del progetto, patrocinato dall’Associazione Olimpia Morata,  nello Spazio d’Arte l’Altrove di Ferrara, è quello di percorrere tutta la sfera conoscitiva sensoriale attraverso 5 rassegne distribuite durante tutto l’arco del 2010, ognuna delle quali dedicata specificamente a un senso: si partirà con Lo Sguardo: specchio o anima? nel febbraio 2010 fino a concludere a settembre con Musica Musica! SUONI E RUMORI in concomitanza con il Festival dei Buskers dedicato ai musicisti di strada.  ...ed eventuale “SESTO SENSO – L'impalpabilità dell'essere” per Dicembre a conclusione del percorso fatto per un approfondimento di ciò che forse meglio “governa” tutti i sensi: la sensibilità dell'anima. Cinque - sei rassegne artistiche ad ampio raggio che non solo raccoglieranno opere di pittori, scultori, fotografi e quanti altri di volta in volta si cimenteranno a sperimentare ed esplorare un particolare aspetto della sfera sensoriale, ma  saranno anche occasione di incontri, dibattiti, performance ed esibizioni di ogni genere e per ogni curiosità, che le curatrici e l’Associazione organizzeranno in collaborazione con altre Assocazioni, professionisti e Istituzioni locali..

Già coinvolti nel progetto: Prof. F. Falsetti di Bologna (Musicologo), Dott. P. Bianconi (Psicoterapeuta), V. Quadrio di Palermo (Arte Terapeuta), Dott.ssa S. Forelli( Nutrizionista), Dott. M. Govoni (critico d'arte e giornalista), A. Piscopo di Bologna ( giornalista e comunicatrice), Dot.ssa B. Bussetto di Milano (Menaging partner),  R. Mazzini( creatrice e poetessa), L. Caniati (attrice), A. Carli (soprano lirico), A. Giacometti( compositore e docente), G. Tampalini (musicista), G. Tarli di Teramo ( artista e creativo della luce), G. Bucci di Milano( Architetto e Creativo), Prof. A. Andreoli ( docente Universitario), l’Associazione Arca dei Folli di Fano, artisti del Comune di Broni (PV) gemellato a Ferrara.

Attraverso il contributo di esperti e docenti si attueranno laboratori didattici dedicati ai più piccoli, curati dall'artista e insegnante Fiorella Vandi, e autentiche esperienze performative di condivisione per i più adulti, curati da artisti, creativi, professori e psicologi, soci e non solo dell’Olimpia Morata.

L’obiettivo sarà quello di stimolare una riscoperta della capacità conoscitiva di cui ognuno di noi si serve necessariamente nella quotidianità, e che sembra oggi intorpidita da una percezione passiva e inerte di ciò che ci circonda. La continua diffusione e comunicazione attraverso immagini ha affievolito e sminuito alcune nostre capacità sensoriali di importanza basilare per una potenzialità espressiva e comunicativa dell'umanità. Arrivando dunque a una maggiore consapevolezza del proprio esclusivo sentire attraverso le poliedriche prospettive offerte dall’espressione artistica potremo tornare a cogliere aspetti ed opportunità maggiori della vita nella sua interezza. Occasione dunque non solo per scoprire giovani talenti dell’arte contemporanea,  ma anche per riscoprirsi nella propria sensibilità intuitiva.

Le curatrici selezioneranno una quindicina di partecipanti per ogni singola esposizione a tema delle arti visive  oltre a due o tre performers per le inaugurazioni e/o incontri in ulteriori ed altre forme espressive. 

E’ prevista la realizzazione di una brochure o pieghevole, in quadricromia, per una adeguata documentazione con una breve presentazione critica a cura delle curatrici .

L’iniziativa è comprensiva di un’adeguata azione pubblicitaria, attivando un’azione di comunicazione sui quotidiani e periodici locali e nazionali; e in più si invieranno comunicati stampa con ampia documentazione sui più significativi portali dedicati alle arti visive, nazionali ed internazionali, presenti nella rete Internet.

Dott.ssa Francesca Mariotti                  

 

CALENDARIO

Iª Rassegna:      

Lo Sguardo: Anima o specchio ?              30 gennaio – 19 febbraio 2010

IIª Rassegna:    

Pupille gustative.                                     20 marzo – 3 aprile 2010.

IIIª Rassegna:   

Toccami.                                                  15 maggio – 30 maggio 2010.

IVª Rassegna:   

Sento il tuo Profumo                                23 giugno – 5 luglio 2010.

Vª Rassegna:    

Musica Musica!   Suoni e rumori              21 agosto – 3 settembre2010

Ultima Rassegna:

SESTO SENSO: L'impalpabilità dell'essere                Dicembre 2010

Opera della scultrice Vittoria Marziari di Siena
Opera della scultrice Vittoria Marziari di Siena

INCONTRI IN PROGRAMMA:

 

- Concerti patrocinati dalla Fondazione CARIFE e il Comune di Ferrara, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, nel novembre 2010 con:

 -  la soprano russa IYA POLIVANOVA Ballate della tradizione popolare Russa con chitarra classica e Arie da opere con accompagnamento al pianoforte

 -  M° Marco Battaglia: “La chitarra classica nei film di Antonioni: concerto e filmati” ;

 

 - Pomeriggi e serate di poesia e letture di testi classici come l’ “Orlando Furioso” o libri d’autori stranieri e italiani nell’ottica della multietnicità della nostra odierna società presso la Locanda Modigliani di Corso Giovecca 240. Sala da tè o veranda esterna .